Gelato
Da subito nasce la volontà di accostare al cioccolato, massima espressione della pasticceria invernale, il gelato, il dolce dell’ estate per eccellenza, nato e cresciuto proprio nella città di Firenze.
Anche per la preparazione di un gelato artigianale di eccellenza, la base rimane la materia prima e la tradizione; Vitali propone tra i suoi gusti il vecchio gelato alla crema con tuorlo fresco,o la nocciola (con Nocciola Piemonte I.G.P ) oppure, un classico intramontabile ma non più facilmente reperibile, come le mousse sia al cioccolato che al millefoglie.
Grande importanza viene inoltre attribuita all’ utilizzo di ingredienti di stagione per i gusti alla frutta, rigorosamente creati senza l’utilizzo di latte e derivati,riuscendo a dare una valida alternativa al semplice ghiacciolo soprattutto per gli intolleranti al lattosio.
Altro vanto della “categoria gelato” è sicuramente il gusto “fondente Venezuelano”,anch’ esso senza latte. In Vitali non c’ è la volontà di stupire con miriadi di tipologie di gelato,ma valorizzare il meglio,sorprendendo il cliente con la semplice ma gustosa bontà dei classici mai scontata e pienamente appagante.
Al mondo del gelato appartengono anche i semifreddi,dove è pienamente apprezzabile la mano del artigiano,ognuno diversa dal altra e personalizzabile secondo il gusto del cliente,utile per festeggiare con dolcezza e freschezza e soprattutto con i gusti preferiti di gelato in versione torta!