AZIENDA
VALENTINA & FRANCESCO
VALENTINA
Già in tenera età l’ amore per il mondo dei dolci è ben evidente. Si diletta da subito in semplici preparazioni scoprendo la gioia del impastare e del lavoro manuale. L’ estro artistico viene in seguito espresso indirizzandosi verso la scuola d’ arte,dove impara l’ abbinamento del colore, scopre l’ importanza delle proporzioni nel modellaggio e accresce il gusto estetico del immagine,d’ altra parte anche la stessa pasticceria è una forma d’ arte!
Parallelamente continua il suo percorso dolciario lavorando come pasticcera presso ristoranti fiorentini imparando le tecniche di lavorazione e applicandole su creazioni sempre migliori,senza trascurare uno studio personale e meticoloso su tutte le caratteristiche dei singoli ingredienti documentandosi tramite numerosi libri,grazie ai quali arriverà finalmente al magico mondo del cioccolato.Vedendo sbocciare questa sempre più grande passione decide di investirci tutte le sue energie cercando di girare più pasticcerie fiorentine possibili nell’ intento di imparare il più possibile su questo stupendo ingrediente e maturando il sogno di aprire prima o poi la sua cioccolateria. Finalmente il sogno si realizzerà nell’agosto 2010.
FRANCESCO
Amante del mangiar bene fin da piccolo,si butta a capofitto nella sua grande passione culinaria appena finiti gli studi scientifici. Partendo come aiuto cuoco in una rinomata cucina di Forte dei Marmi, grazie alla sua inventiva e volontà di apprendimento raggiunge presto la mansione di pasticcere a tutti gli effetti. Uno degli aspetti più belli di questo lavoro è sicuramente la cura del dettaglio della decorazione,tramite il quale anche un semplice piatto può diventare un opera d’ arte e creare emozione.
E’ proprio in questo ambiente che impara l’ importanza dell’ uso di materie prime di grande qualità e che la bontà di un piatto dipende da quello che c’ è al suo interno.
La voglia di imparare cose nuove e di tornare nell’ amata Firenze lo portano a prendere la decisione di lavorare presso un famoso catering fiorentino dove presto si trova a confrontarsi con lavori di pasticceria sempre più ambiziosi e stimolanti.
Sarà la sua intraprendenza a spingerlo a pensare ad una propria attività,ipotesi che riesce a concretizzarsi con l’ incontro fortuito con Valentina nel 2009.